SEMNARIO

EDILIZIA:  DALLA  VALUTAZIONE  DEI  RISCHI ALLA  SORVEGLIANZA  SANITARIA

Atti del Convegno

Download
Attività dei CPT nei cantieri: i dati delle verifiche.
Intervento del Direttore del CPT di Padova - Donato Ing. Chiffi -
20151030_SIMLII_Chiffi_CPT.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.4 MB
Download
Comunicazione atti del convegno
2015_10_30_SIMLII - Conclusione Scuola E
Documento Adobe Acrobat 526.7 KB

EDILIZIA:  DALLA  VALUTAZIONE  DEI  RISCHI ALLA  SORVEGLIANZA  SANITARIA

la Scuola Edile CPT di Padova partecipa come ente sostenitore al Seminario organizzato dalla Sezione Triveneta della Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII) dal titolo:

 


EDILIZIA:  DALLA  VALUTAZIONE  DEI  RISCHI

ALLA  SORVEGLIANZA  SANITARIA


Aula Magna - Istituto Teologico Sant’Antonio Dottore

Via San Massimo 25 - Padova

Venerdì 30 ottobre 2015

Ore 09:00 – 17:00

In edilizia la valutazione dei rischi è particolarmente complessa a causa delle differenziazioni tra cantiere e cantiere, della variabilità dell’organizzazione del lavoro, della molteplicità di macchine, prodotti e lavorazioni, della rapida evoluzione delle diverse tecnologie.

Da parte loro le esposizioni ai diversi fattori di rischio variano continuamente in funzione delle fasi di avanzamen­to dei lavori, delle durate delle diverse operazioni, delle caratteristiche degli ambienti di lavoro. Sussiste inoltre il problema della sovrapposizione di attività condotte da più imprese che può comportare esposizioni indirette.

Tali oggettive difficoltà nella valutazione dei rischi si ripercuotono negativamente sui programmi di sorveglianza sanitaria e sulla formulazione dei giudizi di idoneità lavorativa alle mansioni specifiche. Inoltre tali lacune conoscitive incidono sfavorevolmente sui piani di riduzione dei rischi, spesso generici e non adeguatamente mirati.

Il Seminario cerca di fornire risposte a questi problemi. È rivolto a medici competenti, tecnici consulenti, studenti e specializzandi, operatori dei Servizi USL, RSPP e RLS, coordinatori per la sicurezza, imprese edili.

La Scuola Edile CPT di Padova partecipa con un intervento dal titolo “Attività del CPT nei cantieri: i dati delle verifiche”. Verranno mostrati i dati salienti e le principali non-conformità che vengono riscontrate dai tecnici della Scuola edile CPT – area sicurezza e salute - in sede di visita in cantiere, come si riscontra dai dati della Provincia di Padova e dalla grandissima banca dati dei CPT provinciali sulla sicurezza dei cantieri (41.486 sopralluoghi in Italia nel 2014), con particolare riferimento ai rischi da malattie professionali.

Può trovare in allegato il programma dettagliato e la scheda di partecipazione.

Attendiamo fiduciosi le Sue adesioni e La salutiamo distintamente.

Direttore Ing. Chiffi Donato

mail segreteria@cptpd.it

     

Download
Locandina Seminario SIMLII
Annuncio seminario sull'edilizia 15.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB
Download
Scheda di iscrizione
edilizia-rischi Pd2015 sch-iscriz.pdf
Documento Adobe Acrobat 112.5 KB