FORMAZIONE


Download
Listino prezzi
Nuovo listino dei corsi, definito unitamente alla Scuola Edile di Treviso, applicato con decorrenza dal 1 settembre 2022.
20220720 ListinoScuolaEdileCPT.pdf
Documento Adobe Acrobat 213.0 KB

Download
Scheda di iscrizione ai corsi
202302_SCHEDA ISCRIZIONE SCUOLA EDILE PA
Documento Adobe Acrobat 584.6 KB
Download
COVID procedure
COVID 19_PROCEDURE OPERATIVE CORSI SICUR
Documento Adobe Acrobat 878.1 KB
Download
Privacy
PrivacyCorsi.pdf
Documento Adobe Acrobat 599.8 KB
Download
CALENDARIO PROGRAMMAZIONE CORSI
PROGRAMMAZIONE CORSI SICUREZZA in LISTA
Documento Adobe Acrobat 649.3 KB


Download
Domanda rimborso corsi di formazione
rimborso  forfettario  per  gli  oneri  sostenuti  per  corsi  di  formazione  organizzati  dall’Ente Scuola Edile frequentati da propri dipendenti
RimborsoFormazioneCEIV.pdf
Documento Adobe Acrobat 171.7 KB


Formazione prima dell'ingresso al lavoro: 16 ore

Corsi 16 ore
Corsi 16 ore

E' attivo il corso "16 ore di formazione prima dell'ingresso al lavoro", così come previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di lavoro. Per ulteriori informazioni e approfondimenti consulta la sezione dedicata, cliccando sul logo a fianco.

16 Ore è un progetto di formazione ideato da FORMEDIL e patrocinato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e dall'INAIL.
Nasce sulla base di un'importante innovazione introdotta dalle Parti Sociali, ANCE e Organismi sindacali di categoria, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL, FENEAL-UIL, in occasione della stipula del CCNL delle costruzioni avvenuta nel Giugno 2008, volta a far precedere l'ingresso in cantiere dei lavoratori di prima assunzione da un corso di formazione professionale e sulla sicurezza delle durata di 16 ore. Le 16Ore sono lo strumento concreto che il sistema paritetico delle costruzioni ha individuato per ridurre gli infortuni nei cantieri e combattere il lavoro irregolare.
Ogni impresa dal primo gennaio 2009, ogni volta che avrà deciso di assumere un nuovo lavoratore, dovrà provvedere alla sua formazione di base attraverso i corsi 16 Ore prima del suo ingresso in cantiere.
Con le 16 ore viene garantito a tutti i lavoratori un ingresso regolare e l'opportunità di poter acquisire quelle conoscenze elementari essenziali per muoversi in cantiere con sicurezza e in modo produttivo, offrendo alle imprese una mano d'opera più consapevole e attenta, oltre che dotata di semplici ma essenziali conoscenze pratiche di base. L'attuazione delle 16 Ore sarà garantita dalla capillare rete delle Scuola Edili che, dotate di cantieri-laboratorio, potranno assicurare quella formazione pratica, che costituisce la base per accedere in maniera consapevole al lavoro edile.

Cosa sono i corsi 16 Ore?  
Le 16 ore di formazione prima dell'ingresso al lavoro (abbr. 16Ore) sono un'importante innovazione contrattuale introdotta nei Contratti Collettivi di Lavoro (Edili Industria, Edili Artigiani, Edili PMI, Edili Cooperative).
Questa innovazione prevede che, con decorrenza dal 1° Gennaio 2009, ciascun lavoratore al primo ingresso nel settore debba ricevere, prima dell'assunzione in impresa, una formazione professionale e alla sicurezza della durata di 16 Ore presso la locale Scuola Edile.
Pertanto ciascuna impresa riceverà dalla Cassa Edile di Padova congiuntamente alla Scuola Edile CPT di Padova:
Una scheda informativa con le informazioni indispensabili per la frequenza ai corsi (orari, sede...). Il calendario completo dell'anno con indicate in modo chiaro le date in cui si svolgono i corsi.
Il modello da utilizzare per la comunicazione di invio al corso in vista dell'assunzione.

Cosa fare per iscriversi ai corsi?  
Ogni volta che una impresa intende assumere un nuovo lavoratore senza precedenti esperienze di lavoro dovrà:
Consegnare e compilare all'assumendo la comunicazione di invio al corso in vista dell'assunzione; nel modello dovranno essere chiaramente indicate le date del corso da frequentare, il giorno dal quale decorrerà l'assunzione e l'indirizzo della sede del cantiere al quale presentarsi il primo giorno di lavoro;
Inviare immediatamente copia del modello compilato e firmato alla Cassa Edile di Padova considerando l'anticipo di almeno 3 giorni al giorno di decorrenza dell'assunzione (come previsto dalla norma contrattuale);
Richiedere al lavoratore, all'atto dell'ingresso in cantiere il primo giorno di lavoro, la certificazione formativa (attestato) che la Scuola Edile CPT di Padova avrà rilasciato al termine del corso frequentato dal neo assunto.