CONFERENZE DI CANTIERE

SERVIZIO DI CONFERENZA DI CANTIERE

La conferenza di cantiere è un modello formativo adottato dalla Scuola Edile CPT -area sicurezza e salute-, che, dato il buon esito ottenuto, costituisce un importante veicolo di formazione per i lavoratori in cantiere.


La conferenza di cantiere nasce come iniziativa di diffusione della cultura antinfortunistica attraverso incontri e discussioni/dibattiti in cantiere con i lavoratori.
E’ ormai noto che nel settore edile, come anche negli altri comparti lavorativi, ci siano difficoltà negli adempimenti degli obblighi formativi, ci si rivolge inoltre a dei lavoratori adulti e spesso poco abituati all'ascolto in aula ed aventi un approccio orientato più alla pratica operativa che non alle questioni teoriche.

Ecco che l’obiettivo principale della conferenza di cantiere è proprio quello di cercare in cantiere il coinvolgimento di tutti gli operatori: prendere spunto da problematiche emerse da una verifica che precede l’incontro, per stimolare i lavoratori ad un dibattito costruttivo sulle buone pratiche lavorative.

La conferenza di cantiere si svolge nel modo seguente:
- va concordata la data ed il cantiere con l’impresa principale
- viene svolta una verifica del cantiere da parte dei nostri tecnici, accompagnati dal capocantiere o dal direttore tecnico o dal titolare dell’impresa
- vengono poi radunate tutte le maestranze presenti, anche quelle in subappalto
- viene analizzata la situazione riscontrata
- vengono spiegate e illustrate, anche attraverso la video-proiezione di schemi e figure, le corrette prassi lavorative
- viene stimolata la discussione ed il dibattito, cercando le cause delle pratiche scorrette eventualmente rilevate in fase di verifica
- viene rilasciato un attestato di partecipazione.