Richiesta di una visita in cantiere

La Scuola Edile CPT di Padova -area sicurezza e salute-, in qualità di Organismo Paritetico nel settore delle costruzioni così come definito all’art. 51 del D.Lgs. 81/08, ha fra i propri compiti istituzionali quello di svolgere sopralluoghi nei cantieri edili, aventi lo scopo di supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

Oltre a tale attività, svolta prevalentemente attraverso i dati ricavabili, ai sensi dell’art. 99 comma 3 del suddetto decreto, dalle notifiche preliminari presso gli Organi di Vigilanza, la Scuola Edile CPT di Padova svolge anche attività di visite e consulenze tecniche nei cantieri delle imprese iscritte alla Cassa Edile di Padova, su richieste dirette provenienti dai committenti, responsabili dei lavori, coordinatori per la sicurezza del cantiere, direttori dei lavori, dalle imprese esecutrici, da altri enti direttamente o indirettamente collegati ai lavori e dai sindacati dei lavoratori.

Naturalmente l’utilizzo delle informazioni avviene in ottemperanza alla normativa sulla riservatezza dei dati personali e unicamente ai fini dell’attuazione dei sopralluoghi e delle consulenze di cui sopra, al fine di svolgere le proprie funzioni istituzionali.

 

Il soggetto richiedente può quindi trasmettere tali dati con le modalità e i criteri sotto riportati, concepiti al fine di non arrecare oneri organizzativi ed economici a codesto spett.le soggetto.

La richiesta avviene nei seguenti casi:

- segnalazione preliminare, all'inizio dell’attività di cantiere;

- in previsione di attività particolarmente critiche dal punto di vista tecnico;

- nei casi in cui il richiedente necessiti di un parere tecnico in merito a fasi e/o problematiche specifiche.

 

I sopralluoghi non hanno carattere ispettivo ma esclusivamente consulenziale.

 

Download
Circolare N°3/2014 Richiesta di visita/ consulenza tecnica nei cantieri alla Scuola Edile CPT di Padova.
2014 10 22 Cric3Richiesta_consulenza_can
Documento Adobe Acrobat 579.7 KB