RICHIESTA DI CONFERENZA DI CANTIERE ALLA SCUOLA EDILE CPT - AREA SICUREZZA E SALUTE - DI PADOVA

La Scuola Edile CPT di Padova -area sicurezza e salute-, in qualità di Organismo Paritetico nel settore delle costruzioni così come definito all’art. 51 del D.Lgs. 81/08, ha fra i propri compiti istituzionali quello di svolgere sopralluoghi nei cantieri edili, aventi lo scopo di supportare le imprese nell'individuazione di soluzioni tecniche e organizzative dirette a garantire e migliorare la tutela della salute e sicurezza sul lavoro.

 

Oltre a tale attività, svolta prevalentemente attraverso i dati ricavabili, ai sensi dell’art. 99 comma 3 del suddetto decreto, dalle notifiche preliminari presso gli Organi di Vigilanza, la Scuola Edile CPT di Padova svolge anche attività di formazione specifica nei cantieri, su richieste dirette provenienti dai committenti, responsabili dei lavori, coordinatori per la sicurezza del cantiere, direttori dei lavori, dalle imprese esecutrici, da altri enti direttamente o indirettamente collegati ai lavori e dai sindacati dei lavoratori.

Naturalmente l’utilizzo delle informazioni avviene in ottemperanza alla normativa sulla riservatezza dei dati personali e unicamente ai fini dell’attuazione della formazione di cui sopra, al fine di svolgere le proprie funzioni istituzionali.

 

La conferenza è strutturata come una lezione frontale e può essere rivolta a tutti i lavoratori e/o i preposti operanti in cantiere, anche di diverse imprese.

È necessario predisporre un ambiente con posti a sedere e adibito a proiezione ed avere a disposizione un collegamento elettrico.


Affinché tale conferenza abbia valore come aggiornamento lavoratori e/o preposti secondo il D.Lgs. 81/08 e Accordo SR n. 221 del 21/12/2011, è necessario avere l'anagrafica di ciascun partecipante (dati identificativi e codice fiscale).


La scrivente della Scuola Edile CPT di Padova predispone il registro delle presenze, il materiale didattico e gli attestati di partecipazione individuali.

È necessario coinvolgere nell'iniziativa i RSPP e i RLS delle imprese presenti, o L’RLS territoriale e/o di sito produttivo se esistente, che prenderanno visione del materiale didattico e del verbale prodotto (ed è gradita anche la loro partecipazione al corso, nel qual caso la formazione varrà come aggiornamento annuale RLS e quinquennale RSPP).

Inoltre, se richiesto, la lezione vale anche come aggiornamento per Coordinatori dei cantieri.
Al termine del corso verrà svolta un piccola verifica di apprendimento e di comprensione linguistica, come previsto dalla suddetta normativa, quindi successivamente verrà rilasciato un attestato personale a ciascun partecipante.

 

I contenuti del corso possono comprendere argomenti molto pratici e specifici di prevenzione e protezione relativi al cantiere in oggetto, e qualche cenno su diritti, doveri e responsabilità dei vari soggetti coinvolti; possono essere inoltre svolti su richiesta specifici approfondimenti su temi particolari. 

 

Il soggetto richiedente può quindi compilare il modulo sottostante, seguendo le semplici istruzioni e avendo cura di inserire i dati in modo da rendere il cantiere il più possibile identificabile e facilmente raggiungibile.

Si ringrazia per la disponibilità.