Progetto "SICUREZZA IN CANTIERE"

Padova 1 luglio 2011

 

A TUTTE LE IMPRESE ISCRITTE ALLA CASSA EDILE DI PADOVA:

 

Oggetto:  PROGETTO “SICUREZZA IN CANTIERE”

Il C.P.T. di Padova è lieto di informarVi che sta per iniziare un progetto pilota in collaborazione con INAIL Provinciale inerente la sicurezza in cantiere.

MODALITA’ ESECUTIVE DEL SERVIZIO:

È prevista la selezione di 15 imprese per ciascuna delle quali verranno monitorati 3 cantieri in un arco di due anni (in totale un monitoraggio di 45 cantieri), sui quali verranno effettuate visite iniziali e di mantenimento che verificheranno le condizioni di sicurezza sul lavoro.

L’impresa che aderirà al servizio fornirà una lista dei cantieri presenti nella Provincia di Padova sulla base della quale il CPT selezionerà a campione i cantieri da visitare e da monitorare (3 cantieri di cui almeno 2 in Padova e provincia ed eventualmente un terzo in una provincia confinante).

 

UN PREMIO PER LE IMPRESE PIÙ VIRTUOSE

Se all’esito delle verifiche non verranno segnalate anomalie (o inadempienze legislative) relative alle condizioni di sicurezza sul lavoro, nel cantiere verrà esposta l’informazione con la scritta di:

“cantiere che aderisce e risponde ai requisiti del servizio SICUREZZA IN CANTIERE”.

La verifica si svolgerà con l’ausilio di check-list basate su quelle create dal Comitato Nazionale dei CPT (CNCPT). Alle imprese che manterranno positivamente le condizioni di rispondenza ai requisiti del servizio SICUREZZA IN CANTIERE, sarà assegnato un premio formativo, che consiste in accessi, con iscrizione gratuita a corsi di formazione obbligatoria, erogati dalla Scuola Edile di Padova (C.P.I.P.E.) (fino ad una quota di iscrizione complessiva prevista dal contributo).

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:

L’impresa che parteciperà al progetto dovrà:

a)  Correttamente compilare e inviare, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 22 luglio 2011, l’apposito modulo di richiesta di partecipazione (scaricabile dal sito www.cptpd.it alla sezione modulistica) all’indirizzo: segreteria@cptpd.it ;

b)  Soddisfare ai seguenti requisiti:

1.  Avere un numero medio (su base mensile per l’anno 2010) di lavoratori iscritti alla Cassa Edile provinciale di Padova superiore a 5, per i quali siano stati pagati regolarmente i contributi.

2.  Avere per il biennio 2011-2012 n. 3 cantieri situati all’interno della provincia di Padova o, in alternativa, n. 2 cantieri situati in provincia di Padova e n. 1 cantiere in una provincia confinante.

 

Se il numero delle domande pervenute, che soddisfano ai requisiti, sarà superiore al numero di 15 posizioni previste, verrà utilizzato il criterio di assegnazione in base all’ordine di arrivo.

Seguirà un controllo dei dati per verificare i requisiti per la partecipazione al progetto.

Le imprese che si aggiudicheranno la partecipazione al PROGETTO, verranno contattate entro il 15 settembre 2011 per concordare le modalità di svolgimento.

 

Per maggiori dettagli alleghiamo alla presente l’opuscolo informativo: IL PROGETTO “SICUREZZA IN CANTIERE”.

 

Vi ringraziamo per la collaborazione e cogliamo l’occasione per porgerVi i nostri migliori saluti.


Download
PRESENTAZIONE PROGETTO
Presentazione Progetto -SICUREZZA IN CAN
Documento Adobe Acrobat 1.7 MB
Download
Modulo iscrizione progetto sicurezza in
Documento Microsoft Word 52.8 KB
Download
Modulo iscrizione progetto sicurezza in
Documento Adobe Acrobat 344.6 KB
Download
Modulo iscrizione progetto sicurezza in
Documento Microsoft Word 255.0 KB
Download
Modulo iscrizione progetto sicurezza in
Archivio compresso in formato ZIP 46.4 KB