BENVENUTI SUL SITO della Scuola Edile CPT di Padova - area sicurezza e salute


Fusione di C.P.T. in C.P.I.P.E. 30 settembre 2015

In data odierna, 30/09/2015, è stato concluso l’allegato atto di fusione per incorporazione del Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione infortuni, l’igiene e l’ambiente di lavoro della Provincia di Padova (C.P.T.) nel Centro Provinciale di Istruzione Professionale Edile (C.P.I.P.E.). La fusione diviene efficace a tutti gli effetti con la presente pubblicazione dell’atto notarile sul sito internet dell’Ente incorporante che, a far data da oggi, assume la denominazione di “Scuola Edile CPT – Centro per la formazione e la sicurezza edile di Padova” con adozione di un nuovo Statuto allegato all’atto notarile.  

IL C.P.T. IN BREVE


UN PO' DI STORIA
Il Comitato Paritetico Territoriale per la prevenzione degli infortuni, Igiene ambiente di lavoro in edilizia della provincia di Padova -CPT- fu costituito nel 1987, a norma dell'art. 32 del CCNL per le Imprese industriali edili ed affini ed in conformità all'art. 11 del Contratto Integrativo per la provincia di Padova del 13 ottobre 1986, sottoscritto tra gli imprenditori edili aderenti all'ANCE e le organizzazioni sindacali dei lavoratori, con finalità dirette ad assicurare il miglioramento delle condizioni di sicurezza nell'ambiente di lavoro, tenuto conto delle implicazioni sociali e produttive che derivano dalla conseguente diminuzione degli infortuni nel settore edile.
IN QUESTI ANNI D'ATTIVITA' LE INIZIATIVE REALIZZATE DAL COMITATO SONO STATE:
- Organizzazione di corsi di formazione per i lavoratori e per gli addetti tecnici delle imprese.
- Consulenza diretta alle imprese: sportello informazioni sulla sicurezza cantieri, con ricevimento degli addetti alle imprese, aperto al pubblico un giorno la settimana presso la sede della Cassa Edile di Padova.
- Oltre 400 visite annuali di verifica e consulenza alle imprese nei cantieri edili. - Iniziative di diffusione della cultura antinfortunistica attraverso incontri e discussioni/dibattiti in cantiere con i lavoratori: conferenze di cantiere.
- Diffusione di materiale d'informazione antinfortunistica, con pubblicazione dal 2002 di circolari monografiche sui temi specifici della sicurezza in edilizia.
- Pubblicazioni di opuscoli informativi sulla sicurezza di ausilio alle attività di cantiere come la check-list "VERIFICHE DI CANTIERE" arrivata ormai alla sua terza edizione. La nuova edizione della guida è stata distribuita alle imprese edili ed agli operatori della sicurezza allo scopo di permettere, attraverso liste di autocontrollo, di appurare se nel cantiere vi siano carenze e situazioni di rischio dovute al mancato rispetto della normativa antinfortunistica.
- Approntamento di programmi informatici per la valutazione del rischio da rumore e prevenzione dei danni uditivi nei cantieri edili.


Per una conoscenza delle varie attività svolte dal CPT è possibile consultare la sezione attività.